“Storie ancor più strane”: Carlo Lucarelli racconta venti storie di serial killer

“Storie ancor più strane”: Carlo Lucarelli racconta venti storie di serial killer

Carneade, chi era costui? Si chiedeva don Abbondio ne I Promessi Sposi. Questa frase è diventata, per antonomasia, la formula ideale per riconoscere la nostra ignoranza su qualcuno o qualcosa. Così possiamo esclamare quando apriamo il libro di Lucarelli Storie ancor più strane, dove si racconta di strane vicende e di incredibili personaggi apparentemente inverosimili o assurdi. Nomi che appena sentiti non ci dicono niente, ma che in realtà hanno costruito il nostro passato e scritto nel “libro del mondo” le loro gesta, alcune deprecabili, altre volte insensate, altre volte ancora terribili.

tumblr_lso1ioUHPB1qf2c50o1_500
Eugène-François Vidocq (Arras, 24 luglio 1775 – Parigi, 11 maggio 1857)

Venti storie che vi terranno incollati alle pagine. Serial killer affascinanti, scrittrici omicide, gangster italo americani, truffatori, navigatori, esploratori, hacker, olimpionici, scienziati spariti nel nulla, politici avventurieri neanche fossero Indiana Jones, reverendi egomaniaci, investigatori francesi, barbieri taglia gole, psicopatici dissociati, perseguitati politici, donne coraggio…

Sapete dove è andato a finire Ettore Majorana? Suicidio o scomparsa? E Jesse Owens che sconfisse il razzismo di Hitler, che vi dice? Per non parlare di Nino Bixio che combatté tutte le guerre di Indipendenza, anche con Garibaldi, vivendo avventure misteriose e piene di fascino. Preghiamo anche per il reverendo Jim Jones che riuscì a far suicidare oltre novecento persone solo perché lo ordinò. Sapete chi è stato il primo grande truffatore americano? Un italiano, un lughese, della provincia di Ravenna, che ha dato l’idea anche a Madoff per la recente crisi economica mondiale.

Johnny Depp nei panni di Sweeney Todd, detto Il Barbiere Demonio (Londra, 16 ottobre 1756 – Londra, 25 gennaio 1802)
Johnny Depp nei panni di Sweeney Todd, detto Il Barbiere Demonio (Londra, 16 ottobre 1756 – Londra, 25 gennaio 1802)

Poi di Vidocq non vogliamo parlare? Da carcerato a condannato a morte sino a diventare investigatore privato nella Francia dell’Ottocento fondando la moderna polizia scientifica.Del barbiere pazzo che sgozzava i suoi clienti per rubar loro il denaro e farne dei pasticci di carne, ancor prima dei mostri letterari quali Jekyll o Frankenstein o Dracula, che dire? Insomma, molte storie accattivanti e talmente incredibili da non credersi. Ma come si dice, la realtà supera di gran lunga l’immaginazione.

Buona affascinante lettura.

 

LucarelliAncoraStrane_72dpiBreve nota biografica dello scrittore

Lucarelli nasce a Bologna e studia a Faenza. Scrittore di notevole fama, esplode al grande pubblico con Almost Blue da cui è tratto anche un film. La Gialappas’ gli dà notorietà con una famosa imitazione di Fabio De Luigi. Dagli anni 2000 pubblica altri romanzi famosi, crea varie serie televisive sugli ispettori De Luca e Coliandro, racconta la Storia italiana attraverso le stragi e i misteri del nostro paese rimasti insoluti. Storie ancor più strane è stato preceduto nel 2013 da Storie Strane, sempre per Skira editore.

 

 

 

Ramsis D. Bentivoglio

1 COMMENTO

Rispondi