La scuola Secondaria di I grado San Tommaso di Mercato San Severino, per terminare al meglio l’intero anno scolastico, che ha visto gli alunni impegnati in molti progetti importanti, è lieta di invitare tutti a partecipare al momento conclusivo dei sei moduli del progetto “EMOZIONANDO” che si concluderà con tre grandi eventi.

Il 30 maggio dalle ore 18:00 presso il teatro comunale di Mercato San Severino con lo spettacolo “EMOZIONANDO A TEATRO” i ragazzi porteranno in scena una rilettura in chiave moderna del “Piccolo Principe”.

Il 5 giugno invece, dalle ore 11:00 alle 13:00, nella palestra della scuola (sede centrale) con “EXPOTOMMASINA MATTUTINA BENESSERE ALIMENTARE”, saranno presentati a tutti alcuni progetti importanti inerenti al benessere alimentare e sociale, ed infine il 6 giugno dalle ore 19:00 in piazza Ettore Imperio (Mercato San Severino) con “EMOZIONANDO DI SERA TRA MUSICA E SAPORI” sarà possibile ascoltare l’esecuzione di ottimi brani e degustare prodotti locali.

Grazie a SCUOLA VIVA, programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania ha realizzato una serie d’interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, i dirigenti scolastici, in questo caso alla dr.ssa Angela Nappi, hanno potuto aprire le porte della scuola agli studenti anche di pomeriggio.

Questo ci  ha permesso ancor di più  come ha dichiarato la stessa  d.s.  di poter dar vita  non solo a delle esperienze capaci di  abolire i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti; ma anche di riuscire a creare una “new society”,  dove le singole differenze saranno solo uno stimolo per migliorarsi. L’azione progettuale è stata caratterizzata da una didattica laboratoriale basata sullo scambio intersoggettivo tra destinatari e docenti, col fine di far acquisire agli studenti metodologie, competenze ed abilità misurabili.

Tanti sono stati i patner coinvolti: Comune di Mercato San Severino, I.S.S. “Publio Virgilio Marone”, A.S.D. Bentis, Associazione corale “AD LIBITUM”, Associazione Corale polifonica . “ANGELICUS”, Associazione   . “FREE DANCES” , Associazione   . “OLTRE IL TEATRO”, Associazione Onlus . “CULTURA E NATURA”,  COLDIRETTI SALERNO, FONDAZIONE TEATRO, GB AGRICOLA SRL, Associazione . “HO UN SOGNO – MOVIMENTO” , ISTITUTO PALAZZOLO, Associazione . “LA  MAGNIFICA GENTE DO’ SUD”, Centro di solidarietà Onlus  . “LA TENDA”,  . “LIONS” Club di Mercato S. Severino, Associazione . “LIVE FOR AFRICA”,  . “PASTICCERIA IMPERIO”, Associazione  . “ZEB STUDIO”.

Clementina Leone

NESSUN COMMENTO

Rispondi