Si aprirebbe un inedito scenario sui Progetti POR Puglia, inerenti all’Avviso 7/2016 e 10/2016, se, come annunciato da autorevoli fonti dell’Apavas, dovesse partire l’esposto alla Procura della Repubblica: “I nostri avvocati stanno valutando se ci sono gli estremi per un procedimento”. 

Tutto ha origine dalla frequente presenza di un “Azienda Irlandese” nei Bandi Avviso/10 notata da alcuni Operatori Economici iscritti all’APAVS.

Olan Research LTD è stata l’Azienda più richiesta quale partner estero dalle scuole pugliesi per i Progetti di lavoro in Mobilità Transnazionale Avviso 10/2016 finanziati della Regione . Quale è stato il motivo di tanto successo di questa Azienda presso le scuole pugliesi? In assenza di voci ufficiali dalle scuole interessate (alle quali manifestiamo la massima disponibilità qualora volessero offrire una dichiarazione quale contributo alla conoscenza della vicenda) possiamo azzardare solo ipotesi di lavoro. La Olan Research LTD deve essere stata percepita come un efficiente esempio di moderna azienda nel cuore dell’Europa, disponibile a contatti diretti e personali con i vertici scolastici. Un sicuro esempio da imitare per importare strategie e metodi di lavoro innovativi tali da migliorare le prospettive lavorative dei giovani pugliesi. Di sole ipotesi non poteva essere condito il nostro racconto che, a differenza delle favole a cui crede qualche ingenuo occupante di poltrone rappresentative, necessita di una concretezza per supportare l’inchiesta con documenti ufficiali e riscontri certi. Per aiutare a capire le ragioni del contendere e spiegare i fatti, vi raccontiamo questa storia, il cui titolo è preso in prestito dalla nota opera “Il gioco delle parti” che a differenza della commedia pirandelliana non è tratta dalla novella. Quando si è capito il giuoco datata 1913, ma dalla quotidiana realtà in questa calda estate pugliese.

Era apparsa, quanto meno singolare la ragione per cui l’Irlanda fosse stata una delle mete più gettonate per questi percorsi formativi preferita a nazioni di ben altra tradizione nell’ospitare attività della tipologia di quelle di cui stiamo parlando. La risposta alla domanda di tanto gradimento ci giunge osservando la campagna di reclutamento che la Olan Resaerch LTD ha avuto il merito di promuovere nel convincere oltre una dozzina di scuole pugliesi a programmare l’attività presso le sue sedi Irlandesi.

Chi c’è dietro questa Azienda Irlandese e di cosa si occupa? Della Olan Research LTD , non c’è traccia nei registri delle società con sede in Irlanda, mentre ne riscontriamo la presenza nel Registro inglese. Dal Registro dei documenti delle Società inglesi apprendiamo: la Olan Research Limited numero di società 06128010 è una società in attiva costituita il 26 febbraio 2007 con sede sociale 13 Station Road, Cambridge, Cambridgeshire, CB1 2JB Gran Bretagna. Tipologia dell’attività codice 85320 che identifica l’attività di “Istruzione secondaria tecnica e professionale”. L’estratto della visura ci dice anche che “Nessun capogruppo o imprese controllate segnalate sono riferibili a tale società”. Quindi nessuna succursale in altre città o in altre nazioni. Tale perentoria affermazione sembra ricordare il famoso slogan pubblicitario: la ditta non ha succursali. Per sapere la titolarità dell’Azienda, dovete pazientare ancora un po’.

La Olan Research LTD viene indicata in tanti bandi relativi all’Avviso 10/2016 delle scuole in Puglia quale Azienda che ospita presso le proprie sedi gli studenti tirocinanti con destinazione Irlanda. A secondo delle richieste delle scuole è possibile leggere la disponibilità dell’Azienda ad ospitare presso le sedi di Dublino, Cork o Galway le attività di tirocinio lavorativo. E’ lecito chiedersi dove sono stati ospitati gli studenti, se dai documenti ufficiali sembra non esserci traccia di questa Azienda in Irlanda. Eppure a leggere quanto dichiarato con decisione dal dirigente del Liceo Battaglini di Taranto nel suo bando di gara ci lascia in preda a dubbi.

Quindi il Dirigente sembra mostrare la conoscenza diretta di questa Azienda, tanto che trova logisticamente adeguati gli spazi per l’attività di tirocinio, con caratteristiche strutturali idonee a rispondere al superamento delle barriere architettoniche per gli studenti disabili. E non manca di dichiarare di conoscere la dotazione e il possesso, della Olan Research LTD, di idonee attrezzature tecniche per la riuscita del Progetto. Quindi la descrizione dettagliata dell’Azienda, con una precisione “fotografica” della struttura, conferma che la società inglese Oland Resarch LTD agisce con proprie strutture a Dublino e in Irlanda e a nessun titolo o ragione funge da intermediario per aziende locali. Ben sapendo che l’intermediazione con le Aziende che ospitano il tirocinio lavorativo è espressamente vietata dal Bando Regionale e l’eventuale attività intermediaria non sarebbe ammessa in fase di rendicontazione dei progetti dall’Autorità Regionale di Controllo.

Con tali premesse prendiamo ad esempio cosa chiedono nei bandi tre istituti superiori pugliesi per il loro progetto lavorativo, oltre al già citato Battaglini

Il liceo Linguistico G.C. VANINI nella sua comunicazione Prot.1452 del 6/03/2017 ci porta a conoscenza

“….. al fine di qualificare maggiormente lo studio delle lingue straniere e condurre esperienze di Alternanza Scuola Lavoro/Tirocini Formativi, ha concorso all’Avviso pubblico n. 10/2016 ‘Tirocini in Mobilità Transnazionale’, che prevede attività di internship relativi ai settori turismo, informatica, tecnologia dell’ambiente, formazione organizzati da Olan Research LTD”

Dello stesso tenore la comunicazione dell’IISS EINSTAiN di Cerignola (Prot.0001075/U del 6/05/2017)

“CONSIDERATO che è stata individuata l’Azienda OLAN RESEARCH LTD per la realizzazione di uno stage/tirocinio in Irlanda con destinazione Cork”

Invece l’IISS Salvemini di Alessano con comunicazione del 17/5/2017 Prot.6955 fa sapere agli operatori economici interessati alla gara

“VISTA la necessità da parte dell’IISS Salvemini di Alessano (Le) di procedere all’individuazione di Tour Operator in grado di garantire il soggiorno e lo svolgimento dello stage a Dublino – Irlanda presso l’azienda ‘OLAN RESEARCH LTD’ situata in 17B Anne St S, Dublin 2 Irlanda – olanresearch@gmail.com – e prosegue – Si precisa che un servizio fondamentale sarà la disponibilità a interfacciarsi con l’azienda coinvolta “OLAN RESEARCH LTD” 17B Anne St S, Dublin 2 Irlanda”

(per la prima volta compare un indirizzo reale e non solo un recapito mail)

Capita pure che le richieste delle scuole siano così imperative, come si legge nel bando di questa scuola, che si vincola la partecipazione alla manifestazione d’interesse dell’operatore economico a un rapporto di relazione con la Olan Research LTD.

Forza ragazzi, affrettatevi a contattare la Olan Research a Dublino (a Cork o a Galeway) all’indirizzo/i indicato/i se volete essere della partita. Altrimenti se ne faranno una ragione, per Loro il mondo va avanti anche senza di voi. Noi consigliamo di non sprecate tempo in Irlanda, non troverete nessuno. Ma se estendete il raggio della ricerca, e puntate all’Inghilterra, troverete che al indirizzo indicato corrisponde quello di un Scuola di Lingue Inglese, la Select English Limited di Cambridge con indirizzo a 13, Station Road, Cambridge CB1 06128010 (lo stesso della Olan Research) che per una fortunata congiuntura astrale, è stata la scuola indicata dalla ditta vincitrice del Bando di lingue Avv. 7/2016 al liceo Battaglini. E poi, quando ci si mette il caso, scopriamo che il Direttore/Proprietario della Select English Limited, Centro linguistico di Cambridge è Mr Mervyn John Martin, che troviamo presente nella compagine societaria della Olan Research LTD.

Questa coincidenza ci ha incuriosito e ci ha portato ad approfondire le ricerche, incrociando i dati di altre scuole pugliesi. Abbiamo concentrato l’attenzione, tra le tante scuole con segnali ambigui, su sei scuole (non possiamo fare tutto noi rubando il mestiere ad altri), riscontrando una situazione tra il comico e il paradossale. Ci siamo dati un metodo, cercando riscontri positivi di almeno tre elementi su quattro combinando insieme questi fattori:

a) località estera richiesta dalla scuola per i tirocini lavorativi e corsi di lingua

b) il nominativo dell’Azienda estera, là dove indicato, per i Progetti di tirocinio lavorativo premurandoci di appurare la composizione societaria della stessa e verificando che tale nominativo di fornitore non fosse già presente in Progetti analoghi svolti dalla scuola negli anni precedenti

c) il nominativo, indirizzo e la titolarità dell’Operatore economico risultante vincitore in quella scuola di progetti di lingue Avv 7/2016 e tirocini lavorativi Avv 10/2016

d) Con Google map, e i pochi elementi a disposizione, abbiamo tracciato gli indirizzi che erano stati forniti nei documenti. La ricerca ha prodotto i seguenti risultati per le scuole monitorate

Liceo Galilei Galilei di Nardò, Lecce .

Fattore A destinazione: Irlanda. Fattore B Nominativo Aziendale Avv 10/16: non dichiarato nel Bando Fattore C Azienda assegnataria: risulta vincitrice sia per l’Avviso 7 che per l’Avv. 10 la British School di Maglie -Maglie Titolare il Sig. Oliver Gargiulo Fattore D- Indirizzo: via F.lli Piccinini 25 Maglie

Liceo Stampacchia di Tricase.

Fattore A destinazione: Irlanda. Fattore B Nominativo Aziendale: non dichiarato nel Bando. Però sappiamo, con il documento della scuola Prot.3416 del 12 Agosto 2015, la Olan Research LTD è stata assegnataria di ben tre progetti realizzati nel novembre dello stesso anno come racconta l’articolo del giornale online ”Il Gallo”.  Fattore C Azienda Assegnataria: risulta vincitrice per l’Avv.7/16 la British School di Maglie Titolare il Sig. Oliver Gargiulo . Piccola nota. Dell’avviso 10 non è stato possibile conoscere l’assegnatario dai documenti della scuola. Per fortuna le notizie di stampa tratte dal giornale locale Tricase news ci vengono in soccorso per stabilire che la British Maglie è l’assegnatario del Progetto Avv 10. Fattore D- Indirizzo via F.lli Piccinini 25 Maglie.

Liceo Einstain Cerignola .

Fattore A destinazione: Irlanda. Fattore B Nominativo AziendaleOlan Research Ltd Fattore C Azienda Assegnataria: risulta vincitrice la British School di Maglie sia per l’Avv.7 che per l’’Avv.10. Titolare è il Sig. Oliver Gargiulo Fattore D– Indirizzo: via F.lli Piccinini 25 Maglie

Liceo Zingarelli di Cerignola

Fattore A destinazione: Irlanda. Fattore B Nominativo Aziendale: non dichiarato nel Bando Fattore C Azienda Assegnataria: risulta vincitrice la British School di Maglie sia per l’Avv.7 che per l’’Avv.10. Questa misura si svolge a Cork per 8 settimane Titolare è il Sig. Oliver Gargiulo Fattore D- Indirizzo: via F.lli Piccinini 25 Maglie

E se non fossero abbastanza le sorprese, i prossimi due licei ci offrono qualche elemento di riflessione in più, una tecnica, come dire sopraffina . Una tecnica di distrazione di massa.

Liceo Banzi Bazzoli

Fattore A destinazione: Irlanda. Fattore B Nominativo Aziendale: non dichiarato nel Bando Fattore C Azienda Assegnataria: risulta vincitrice la British School di Maglie per l’Avv.7 con titolare il Sig Oliver Gargiulo. Per l’Avv.10 “debutta” come vincitore un altro operatore economico. La Go Far Travel di Maglie. Titolare il Sig. Oliver Gargiulo (Omonimo, all’altro titolare?) Fattore D- Indirizzo: sia che per la prima, che per la seconda Azienda lo stesso indirizzo: via F.lli Piccinini 25 Maglie (ci assale qualche dubbio).

Dubbi che non vengono fugati guardando la prossima scuola

Liceo Vanini di Casarano.

Fattore A destinazione: Irlanda. Fattore B Nominativo Aziendale: Olan Research Ltd Fattore C Azienda Assegnataria: risulta vincitrice la British School di Maglie per l’Avv.7 , la quale dimostra una affezionata consuetudine con questa scuola. Basta leggere la nota Prot.3897 del 28/7/2014 che assegnava a questo operatore economico due Percorsi di lingua all’estero riferiti a progetti simili a quelli di cui stiamo parlando Alla Go Far travel è invece assegnato il Progetto lavorativo Avv.10/2016. Il titolare della British Maglie è il Sig. Oliver Gargiulo: Il Titolare della Go Far travel è il sig. Oliver Gargiulo Fattore D- Indirizzo: British Maglie è in via Flli Piccinini 25 Maglie e la Go Far Travel è via F.lli Piccinini 25

No non sono errori di battitura, le Aziende assegnatarie dei progetti hanno stesso proprietario e hanno lo stesso indirizzo. E per non farci mancare nulla, come promesso vi sveliamo il nome del fantomatico proprietario della Olan Research LTD: si tratta del sig. Oliver Gargiulo da Lecce. Il quale è proprietario della British Maglie. Ed è proprietario della Go Far Tour. A questo moderno Fregoli va la nostra ammirazione per la capacità e disinvoltura nel recitare tre parti in commedia. E senza destare sospetti o allarmare qualcuno. Ed è atteso un grazie anche delle autorità Irlandesi per l’attivismo profuso di questo signore che ha indotto a seguirlo, con le abilità del pifferaio magico, tante scuole verso la verde Irlanda. Arturo Brachetti a confronto si sente un dilettante. (continua)

Leggi i capitoli precedenti: 

POR Puglia 2017: Controllori, Arbitri e Normalizzatori chi recita cosa

1 COMMENTO

  1. In questo mondo pluralista e deviato quanto rappresentato da LA SCUOLA A COLORI è la piccola punta dell’iceberg dietro ad un sistema che trova nella paradossale situazione rappresentata comica se non fosse tragica, un sistema scuola che è in uso da anni e che è talmente radicato e “supponente” che viene agito senza alcuna remora.
    Brava LA SCUOLA A COLORI, così si difendono i diritti degli alunni, ottimo lavoro!!!!!

Rispondi